SAN FIOR, 19 dicembre 2025 – San Fior si prepara a vivere un fine settimana di grande sport. I Campionati Italiani Giovanili di Ciclocross, in programma il 3 e il 4 gennaio a Castello Roganzuolo, porteranno nel territorio numeri di assoluto rilievo: sono infatti attese circa 4.500 persone tra atleti, staff tecnici, famiglie e appassionati provenienti da tutta Italia.
L’interesse attorno all’evento è emerso fin dalle prime fasi organizzative: il giorno di apertura delle prenotazioni dei parcheggi sul sito della società organizzatrice, il sistema è andato in tilt per oltre mille sessioni attive in un solo minuto.
«Questi campionati sono nati nel 2023», ha affermato durante la presentazione il Sindaco di San Fior, Gastone Martorel. «La Sanfiorese e il territorio hanno condiviso momenti straordinari, anche grazie al sito storico di Castello Roganzuolo. Quando alla società è stato chiesto di organizzare nuovamente i Campionati Italiani Giovanili di Ciclocross, non si è tirata indietro. È iniziata così una sfida che tutto il territorio spera di vincere. I primi risultati sono comunque già evidenti, con strutture ricettive al completo nel Coneglianese e oltre 80 camper in arrivo da tutta Italia».
Il Delegato Provinciale del CONI, Mario Sanson, ha ricordato il ruolo importante della Sanfiorese, recentemente insignita della Stella d’Argento al Merito Sportivo: «Ottenere questo riconoscimento significa che la Sanfiorese è una società viva, strutturata e ben organizzata, in una provincia che mette al centro lo sport, dove il ciclismo è da sempre protagonista».
«Questo è l’ennesimo campionato di rilievo ospitato dalla provincia di Treviso – ha specificato Sara Cosano, delegata per il settore fuoristrada del Comitato Provinciale FCI di Treviso – un territorio che investe nella bicicletta, nelle competizioni di alto livello, nelle infrastrutture e nella sostenibilità. Proprio per questo ha ottenuto il riconoscimento di UCI Bike Region».
Per quanto riguarda l’aspetto tecnico del tracciato, Luigino Casagrande, vicepresidente della Società Sportiva Sanfiorese, ha comunicato che «rispetto all’edizione 2023, il percorso verrà affrontato in senso orario. È prevista una lunga scalinata prima della salita verso la Pieve e una nuova rampa che renderà più veloce una parte del percorso.
Il dislivello sarà importante, il tracciato si presenta abbastanza duro, degno dei Campionati Italiani, e le forze andranno sicuramente gestite». Un tracciato che, ha assicurato Luigino, «saprà emozionare grazie a passaggi sugli olivi e tra i filari dei vigneti».
Le aspettative, dunque, sono tante per un evento che richiamerà migliaia di persone a San Fior (TV). Tra queste, ha sottolineato il Consigliere Regionale Sonia Brescacin, ci sarà anche lei: «Verrò a vivere questo evento come un momento di sport, identità e territorio».
Non mancherà nemmeno la presenza di numerosi sponsor come Banca della Marca e partner, tra cui Savno. Gianpaolo Vallardi, già Senatore, Amministratore Delegato della società, ha ricordato che «qui si sta dimostrando la forza di un territorio anche attraverso la sostenibilità e progetti che guardano all’inclusione sociale».
«I valori dello sport sono importanti, fanno muovere tutti», ha ricordato Roberto Campagna, Presidente del Consiglio di Bacino Sinistra Piave, mentre l’Assessore allo Sport di San Fior, Marco Frare, gli ha fatto eco evidenziando il coinvolgimento di molte associazioni del territorio.
L’appuntamento è dunque per il 3 e il 4 gennaio 2026 a Castello Roganzuolo. Lo spettacolo sarà assicurato.